Borse di studio

BORSE DI STUDIO IoStudio 2023/24

Erogazione

Le borse di studio IoStudio 2023/24 sono attualmente in pagamento.
L’importo della singola borsa di studio è di € 235,27

Le famiglie o, se maggiorenni, gli stessi studenti beneficiari possono ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi UFFICIO POSTALE del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio”, ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ricevere la borsa di studio erogata dal Ministero dell’Istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.

N.B. Per gli studenti già beneficiari della borsa di studio nell'anno scolastico 2021/2022 e/o nell’anno scolastico 2022/2023, l'accredito della borsa di studio per la nuova annualità 2023/2024 avviene direttamente sulla medesima Carta Postepay “Borsa di Studio” in loro possesso, senza doversi recare presso un Ufficio Postale.
 


Talenti per l’eLearning 2024: € 2.000 per studenti meritevoli

borsa di studio promossa da AteneiOnline

Il team di AteneiOnline è lieto di presentare la terza edizione della borsa di studio Talenti per l’e-Learning: dalla Didattica a Distanza all’Università Telematica. La borsa di studio, del valore di 2.000 €, è rivolta agli studenti meritevoli che abbiano dimostrato un chiaro interesse accademico per il mondo dell’e-learning e della Didattica a Distanza.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di incoraggiare il miglioramento e l’evoluzione della formazione a distanza in ogni sua forma, anche alla luce dell’importanza che questa ha assunto oggi nella vita di ogni studente.

Secondo una recente indagine basata su dati esclusivi di AteneiOnline, il numero di studenti interessati ai corsi di laurea online nel primo semestre 2024 è cresciuto del 59% rispetto al primo semestre 2023, segno evidente del ruolo sempre più importante che stanno assumendo le Università Online all’interno del panorama formativo del nostro Paese.

La borsa di studio Talenti per l’e-Learning, proprio perché nata per stimolare lo studio di tecnologie e metodologie di insegnamento sempre più importanti per il Paese, è aperta a tutti gli studenti regolarmente iscritti a un ateneo universitario (sia di tipo tradizionale che di tipo telematico) che abbiano mostrato con successo un chiaro interesse accademico per il settore dell’e-Learning e della Didattica a Distanza.

Per partecipare all’iniziativa, a candidati e candidate sarà sufficiente inviare all’indirizzo email talenti@ateneionline.it, la documentazione indicata nel punto 4 del regolamento di seguito riportato entro le ore 23:59 del 16/09/2024.


 

INFORMAZIONI E REGOLAMENTO

1) Soggetto promotore

Il soggetto promotore della terza edizione di Talenti per l’e-Learning è U Lead SRL, con sede legale in Piazza Bologna 49, Roma (P. IVA n. 15846351003).

2) Oggetto dell’iniziativa

U Lead SRL mette in palio una borsa di studio di € 2.000, con l’intento di supportare uno/a studente/essa meritevole che abbia dimostrato, durante il proprio percorso di studi, un forte interesse per tematiche legate all’e-learning e alle implicazioni tecnologiche, didattiche, sociali, economiche, legislative o etiche di questo approccio didattico.

3) Chi può partecipare

Possono partecipare alla selezione studenti universitari, di ambo i sessi, che siano regolarmente iscritti presso una delle università riconosciute dal MUR con sede sul territorio italiano.

4) Come partecipare

4.1. Per poter partecipare all’iniziativa, il/la candidato/a deve inoltrare, all’indirizzo email talenti@ateneionline.it la documentazione di seguito indicata, entro le ore 23:59 del 16/09/2024:

  • una lettera di presentazione scritta e firmata da un tutor o professore universitario del proprio ateneo di appartenenza;
  • una lettera motivazionale che illustri perché il candidato ritiene di essere meritevole della ricezione della borsa di studio e come, in caso di vittoria, intende usufruire di essa;
  • un certificato di iscrizione all’università, in corso di validità, rilasciato dal proprio ateneo;
  • scansione di un documento di identità in corso di validità.

La candidatura dovrà inoltre recare, nel testo dell’email, le seguenti informazioni:

  • Cognome e Nome del candidato o della candidata
  • Codice Fiscale
  • Paese di residenza
  • Cittadinanza
  • Data di nascita
  • Indirizzo e-mail
  • Numero di telefono

Inoltre nel testo dell’email dovrà essere inserita la seguente dicitura, a conferma del fatto che il candidato/a ha preso attenta visione del presente regolamento e della privacy policy reperibile al link https://www.ateneionline.it/privacy-policy/ e rispettivamente accetta le previsioni ivi contenute ed acconsente al trattamento dei propri dati personali:

“Dichiaro di aver preso attenta visione del regolamento relativo all’iniziativa ‘Talenti per l’e-Learning’ edizione 2024 presente sul sito AteneiOnline.it, e confermo di accettare tutte le previsioni ivi contenute, che saranno per me vincolanti dal momento dell’inoltro della mia richiesta di partecipazione. Dichiaro inoltre di aver preso attenta visione della privacy policy reperibile all’indirizzo Web https://www.ateneionline.it/privacy-policy/ e di acconsentire al trattamento dei miei dati personali per le finalità nella stessa indicate”.

4.2. Le domande ricevute oltre il termine previsto (ore 23:59 del 16/09/2024) non verranno in alcun caso prese in considerazione, anche qualora l’errore o l’impossibilità di procedere all’invio entro i termini non fossero imputabili al/la candidato/a stesso/a.

4.3. L’assenza di uno o più dei documenti o delle informazioni sopra riportati, comporterà l’automatica esclusione del candidato/a dalla partecipazione alla selezione.

4.4. Non sono previste spese di partecipazione o rimborsi.

4.5. Con l’invio della richiesta di partecipazione all’iniziativa, il candidato/a accetta espressamente e integralmente il presente regolamento e acconsente al trattamento dei propri dati personali, secondo quanto disciplinato nella privacy policy reperibile al link https://www.ateneionline.it/privacy-policy/ .

5) Selezione del vincitore

Un’apposita Commissione composta da addetti alle risorse umane, all’orientamento accademico ed esperti di settore a cura di U Lead SRL provvederà, a suo insindacabile giudizio, a selezionare e a premiare il/la candidato/a sulla base del merito e della motivazione emersi dai documenti prodotti per la partecipazione

6) Esclusioni

6.1. Non possono partecipare all’iniziativa familiari entro il sesto grado di parentela di dipendenti delle società U Lead SRL.

6.2. Saranno inoltre esclusi tutti i candidati e le candidate che non posseggano i requisiti di partecipazione di cui all’articolo 3 o che abbiano inviato la propria domanda di partecipazione incompleta o oltre il termine massimo.

7) Comunicazione della vincita

7.1. La commissione comunicherà il nominativo del/la candidato/a vincitore della borsa di studio entro e non oltre il giorno 11/10/2024.

La comunicazione del vincitore o della vincitrice verrà indicata in apposita sezione del sito AteneiOnline.it (pagina https://www.ateneionline.it/talenti-elearning-2024/). nonché comunicato tramite posta elettronica all’indirizzo email che  vincitore o della vincitrice indicato nella candidatura.

7.2. Qualora il vincitore o vincitrice risultasse impossibilitato ad accettare la borsa di studio, essa verrà assegnata ad altro candidato/a secondo l’ordine di classifica decretato dalla commissione valutatrice.

8) Revoca dell’iniziativa

8.1. U Lead SRL si riserva di revocare la presente iniziativa in ogni momento, laddove si verificasse un’ipotesi di giusta causa.

8.2. In tal caso, provvederà a fornire comunicazione della revoca mediante messaggio nell’area del sito AteneiOnline.it dedicata all’iniziativa (pagina https://www.ateneionline.it/talenti-elearning-2024/).  Inoltre, laddove la revoca avvenisse dopo il termine di presentazione delle domande di partecipazione, la comunicazione verrà fornita anche all’indirizzo email dei partecipanti.

9) Legge applicabile e foro competente

9.1. Il presente regolamento è soggetto alla legge italiana.

9.2. Qualsiasi controversia connessa al presente regolamento ed all’iniziativa verrà deferita al foro esclusivo di Roma. Nel caso di controversie con un consumatore, troveranno applicazione le regole inderogabili sulla giurisdizione e legge applicabile. Inoltre, in tale caso, sarà competente il foro del luogo di residenza o domicilio del consumatore.


Borse di studio IoStudio

AVVISO PUBBLICO PER L'EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO D.LGS. 63/2017 A FAVORE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI SECONDO GRADO ANNO SCOLASTICO 2023-2024.

 

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione delle istanze per l'EROGAZIONE DI BORSE DI STUDIO D. LGS 63/2017 A FAVORE DEGLI STUDENTI FREQUENTANTI LE ISTITUZIONI SCOLASTICHE SECONDARIE DI SECONDO GRADO - ANNO SCOLASTICO 2023-2024, come specificato nell'Avviso pubblico, disponibile in allegato unitamente ai moduli di domanda (uno per gli studenti minori di età e l'altro per gli studenti maggiori di età).

Possono accedere al beneficio gli studenti in possesso dei seguenti requisiti:

  • residenza nel Comune di Monte San Biagio;
  • frequenza di scuole secondarie di secondo grado statali e paritari;
  • frequenza del triennio di un Percorso triennale di IeFB (quarti anni esclusi);
  • certificazione ISEE, di cui all’art.3 DPCM 106/01, in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore ad Euro 15.748,78.

Le istanze di partecipazione all'Avviso di che trattasi, complete della documentazione richiesta, dovranno pervenire alternativamente:

da parte di chi esercita la potestà genitoriale, ovvero dallo studente se maggiorenne, perentoriamente entro e non oltre le ore 12:00 del 20/05/2024, utilizzando, a pena di esclusione, esclusivamente la modulistica approvata con determinazione n. 58/2024 e disponibile sul sito istituzionale dell’ente www.comunedimontesanbiagio.it e pubblicata all'Albo Pretorio.

Si precisa che le istanze incomplete e pervenute oltre la data di scadenza non saranno prese in considerazione e automaticamente escluse.

.

Gallery:


Regione Lazio, Scuola: presentato fondo rimborso libri scolastici da 20 milioni di euro

Regione Lazio Fondo rimborso Libri Scolastici

La Regione Lazio ha presentato presso la sede della Giunta regionale il ‘FONDO RIMBORSO LIBRI SCOLASTICI’ una misura da 20 milioni di euro di sostegno economico alle famiglie del Lazio per contrastare l’aumento del costo dei libri di testo per l’anno accademico 2022/23.

A beneficiare dell’intervento saranno gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e private paritarie del Lazio.
L’iniziativa dell’Assessorato regionale alla Scuola è strettamente collegata al rincaro, previsto anche dal Codacons, dei prezzi sul materiale scolastico, a causa del costo dell’energia, delle spese di produzione e anche delle materie prime, con ripercussioni inevitabili sui budget delle famiglie con figli in età scolare. 

Il bonus della Regione prevede l’erogazione di un contributo economico una tantum per affrontare le spese scolastiche delle famiglie che si trovano in difficoltà economica.
Il contributo economico servirà a rimborsare l’acquisto di libri di testo, nuovi e usati. 
Per avere il rimborso sarà necessario fornire un certificato di pagamento (fattura o scontrino). 
Il valore del contributo è di 150 euro per la Scuola secondaria I grado e di 200 euro per la Scuola secondaria II grado. 

Destinatari dell’intervento sono i genitori di figli regolarmente iscritti nell’anno scolastico 2022/2023 presso una scuola secondaria di primo grado o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria con sede in Regione Lazio che al momento della richiesta di contributo risultano in possesso dei seguenti requisiti: 
•essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
•essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
•essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;
•possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.

Il bando è disponibile online sul sito internet http://www.lazioeuropa.it oppure direttamente dal seguente link https://bit.ly/3UXhFJk

I Contributi potranno essere richiesti dalle ore 9:30 del 07 novembre 2022, fino ad esaurimento delle risorse. 


Borse di studio per gli orfani di crimini domestici

La presentazione delle domande entro il 28 febbraio 2023

L’amministrazione comunale informa che l’ufficio del Commissario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti ha predisposto un bando per borse di studio per le annualità 2022-2023 in favore degli orfani dei crimini domestici e degli orfani di madre a seguito di delitti.

Il Comitato di solidarietà ha così deliberato gli importi delle borse di studio nella seguente misura:

  • 500 euro per la scuola primaria
  • 800 euro per la scuola secondaria di primo grado
  • 1600 euro per la scuola secondaria di secondo grado
  • 2300 per gli studi universitari

Le domande per l’erogazione delle borse di studio dovranno essere prodotte entro il termine del 28 febbraio 2023.

Lo stesso comitato, inoltre, ha determinato il criterio di accesso al fondo per gli orfani maggiorenni non economicamente autosufficienti stabilendo che il reddito annuo imponibile del richiedente non debba essere superiore agli 11 e 700 mila euro. 

“Si tratta di un sostegno importante per garantire il diritto allo studio di una parte del nostro tessuto sociale, spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Gianluca Fanucci, e’ possibile presentare istanza alla Prefettura della provincia di residenza per ottenere l’erogazione della borsa di studio. Uno strumento di civiltà che la nostra amministrazione sostiene in maniera convinta e decisa”.

L’istanza dovrà essere corredata da certificato di iscrizione per la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Per gli studenti universitari, oltre al certificato di iscrizione occorre anche la produzione di una attestazione relativa al superamento di almeno un terzo degli esami prescritti annualmente dal corso di studio universitario con esito positivo. In entrambi i casi è resa dichiarazione ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. All’istanza occorre, allegare la documentazione relativa ai procedimenti penali in corso o definiti in relazione al delitto (sentenze, decreti) e la dichiarazione resa ai sensi del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 che il richiedente è orfano per crimini domestici ai sensi dell’art. 2 del decreto 21 maggio 2020, n. 71.

Ulteriori informazioni: www.interno.gov.it 


Erogazione delle Borse di studio a.s. 2022/2023

Le borse di studio IOstudio 2022/2023 sono attualmente in pagamento

Si comunica che sono in erogazione le borse di studio per l’anno scolastico 2022/2023.

Gli studenti beneficiari potranno ritirare il proprio contributo economico presso qualsiasi Ufficio Postale del territorio nazionale senza necessità di utilizzare o esibire la Carta dello Studente “IoStudio” ma semplicemente comunicando all’operatore di dover ritirare la borsa di studio erogata dal Ministero dell’istruzione e del merito attraverso la consegna della Carta Postepay “Borsa di Studio” ed esibendo il codice fiscale e documento di identità in corso di validità.

Dettagli sulle modalità di riscossione delle Borse di studio per gli studenti minorenni

Per gli studenti beneficiari minorenni è necessario che un genitore che esercita la responsabilità genitoriale o chi ne fa le veci, si rechi in Ufficio Postale munito:

  • dell'originale del proprio documento di identità in corso di validità, ciò per l'identificazione;
  • dell'originale del proprio codice fiscale;
  • dell'originale del documento di identità in corso di validità dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • dell'originale del codice fiscale dello studente beneficiario della borsa di studio;
  • copia compilata della dichiarazione sostitutiva da firmare esclusivamente davanti all'operatore dell'ufficio postale.

La dichiarazione sostitutiva è necessaria per auto-dichiarare l'idoneità ad esercitare l'atto di riscossione della borsa di studio in qualità di soggetto esercente la responsabilità genitoriale.

Per tutte le informazioni di dettaglio è necessario consultare il seguente link https://iostudio.pubblica.istruzione.it/web/guest/voucher/

 

Si allegano le istruzioni per il ritiro fornite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.